Durante gli anni dell’università, sono stata così fortunata da studiare negli Stati Uniti. Posso dire che, senza dubbio, è stata l’esperienza da studentessa più bella della mia vita.
Prima dell’inizio delle lezioni, la mia tappa fissa era sempre al famigerato Starbucks, amore e odio di tutti gli italiani. Mi prendevo un mega cappuccino “to go” e la fantastica lemon pound cake. Negli anni ho sempre tenuto a mente che dovevo trovare il modo di riprodurla nella maniera più fedele possibile.
Dopo numerosi tentativi, sono riuscita a replicare, quasi perfettamente, il sapore e la consistenza di questa torta squisita e freschissima!

Lemon pound cake, senza… burro, latte e uova
INGREDIENTI
Per la torta
- 110 g di burro di soia
- 200 g di zucchero semolato
- 1 bustina di vanillina
- 2 cucchiaini di aroma al limone
- 250 g di farina milleusi
- 3 cucchiaini di lievito in polvere per dolci
- 1 presa di sale
- 240 ml di latticello vegetale (panna + succo di limone)
- la scorza di 1 limone
Per la glassa al limone
- 200 g di zucchero a velo
- il succo di un limone e mezzo
PROCEDIMENTO
- Preriscaldate il forno a 180°, spruzzate con dello spray staccante alimentare una teglia da plum-cake e foderatela con della carta forno in modo che poi risulti più semplice estrarre la torta dallo stampo.
- Preparate l’impasto: nella ciotola di una planetaria dotata di gancio a foglia, o con uno sbattitore elettrico, sbattete il burro con lo zucchero fino a ridurlo ad una cremina. Aggiungete poi la vanillina e l’aroma al limone e mescolate a media velocità. In una ciotola a parte setacciate e mescolate la farina con il sale e il lievito e versateli sugli ingredienti umidi mescolando a bassa velocità. Preparate il latticello vegetale: versate 240 ml di panna vegetale liquida in un contenitore sufficientemente capiente e aggiungete un cucchiaio di succo di limone. Mescolate velocemente e lasciate riposare per un minuto. Trascorso il minuto, mescolate di nuovo e aggiungete al vostro impasto, sempre mescolando a velocità minima, giusto il tempo di incorporare. Aggiungete la scorza di limone e mescolate appena. L’impasto risulterà denso.
- Infornate: trasferite l’impasto nella teglia preparata precedentemente e lisciate leggermente la superficie. Infornate per circa 1 ora. A 40 minuti coprite con un foglio di alluminio per evitare che si scurisca troppo e terminate la cottura. Se doveste sentire un profumo intenso, potrebbe significare che la torta è pronta, pertanto fate la prova dello stecchino: se uscirà pulito dal centro del dolce, sfornate, estraete il dolce dalla teglia aiutandovi con la carta forno e lasciate raffreddare completamente su di una gratella prima di ricoprire di glassa.
- Preparate la glassa: in una ciotola setacciate lo zucchero a velo, aggiungete il succo di limone e con una frusta a mano sbattete fino ad ottenere una candida cremina. Versate sul dolce completamente freddo e cospargetelo in maniera omogenea. Mettete in frigo per almeno 10 minuti in modo che la glassa si solidifichi prima di servire.
CONSIGLIO: conservate la vostra torta in frigo per un massimo di 3 giorni.